Al momento stai visualizzando Novità dal Decreto Semplificazioni : Startup

Novità dal Decreto Semplificazioni : Startup

il recente “Decreto Semplificazioni” ha previsto a partire dal 2019 l’abrogazione dell’aggiornamento semestrale delle informazioni descrittive inserite in fase di iscrizione alla sezione
speciale del Registro delle Imprese.

Secondo, le startup dovranno ora effettuare la conferma annuale dei requisiti completando il loro profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, la vetrina delle imprese innovative italiane. Come precedentemente previsto, tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno.
Attenzione: la mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura di conferma dei requisiti; nel caso l’inadempimento si protragga oltre la scadenza del 30 giugno l’impresa perderà lo status speciale di startup innovativa.

 

Cosa significa questo per la tua startup innovativa?
Dal 2015 il portale startup.registroimprese.it rappresenta una vera e propria vetrina per gli innovatori italiani, trasformando un adempimento amministrativo presso il Registro delle Imprese in uno strumento promozionale per l’imprenditore.
Centinaia di aziende hanno già compilato il proprio profilo: se la tua è tra quelle, dovrai solo confermare (ed, eventualmente, aggiornare) i dati già inseriti entro il 30 giugno.
Se non l’hai ancora fatto e la startup è stata costituita prima del 2019, affrettati: la mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura di conferma annuale dei requisiti, determinando la perdita dello status speciale di startup innovativa se si supera la scadenza del 30 giugno.
Allo startupper è lasciato pieno spazio per descrivere i propri prodotti o servizi innovativi e per comunicare i propri punti di forza, interessi e ambizioni. Se lo desideri, potrai creare anche un tuo profilo in inglese.
Potrai modificare il profilo della tua azienda tutte le volte che lo desideri. Soltanto una volta all’anno, dopo il deposito del bilancio ed entro il 30 giugno, dovrai trasmettere alla tua Camera di Commercio anche una Comunicazione Unica per la conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa e per aggiornare o confermare le informazioni di cui al comma 12 dichiarate in iscrizione, pena la perdita dello status speciale e l’impossibilità di continuare a fruire delle agevolazioni correlate.
Puoi procedere all’aggiornamento del profilo sin da oggi, accedendo all’area riservata del portale startup.registroimprese.it: se sei il rappresentante legale dell’azienda, basterà una firma digitale per convalidare i tuoi dati.

 

Per approfondimenti o domande puoi contattere startup@mise.gov.it.