SRL senza notaio

SRL senza notaio e con costituzione online, con l’obiettivo ultimo di ridurre i costi per le imprese. È con la direttiva UE 2017/1132 che vengono introdotte importanti novità.

L’Italia e tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea avranno tempo fino al 2021 per recepire la direttiva pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE dell’11 luglio 2019. Tempi lunghi, ma intanto vale la pena approfondire sulle novità previste.

La costituzione delle SRL senza notaio e con procedura completamente online è ritenuta come una necessità per ridurre costi, tempi e oneri amministrativi, in particolare per le piccole e medie imprese.

Tra i costi relativi alla costituzione di società, la direttiva dell’UE parla anche del costo in termini di tempo, come nei casi in cui si rende necessaria la presenza fisica del richiedente per il completamento di una pratica.

La direttiva UE fissa dei termini ben precisi: la procedura di costituzione online dovrà svolgersi al massimo in 5 giorni per le società costituite da persone fisiche, giorni che diventano massimo 10 negli altri casi.